Aiutaci a diffondere i libri in simboli nelle biblioteche e sul territorio affinché la lettura sia accessibile a tutti e tutte
Il diritto di leggere: un viaggio per tutti
Leggere è molto più che decifrare parole su una pagina. È entrare in mondi nuovi, vivere avventure straordinarie, conoscere persone e luoghi lontani, scoprire emozioni e punti di vista diversi dal proprio. La lettura è un atto di libertà e di immaginazione: ci permette di sognare, di capire, di crescere.
Per questo, il diritto ad avere accesso alla lettura è fondamentale per ogni persona. Tutti dovrebbero poter leggere, senza barriere. Il piacere di leggere non deve essere un privilegio, ma un diritto universale.
Garantire a tutti l’accesso alla lettura significa dare a ogni persona la possibilità di sognare, di immaginare e di sentirsi parte del mondo.
Per questo ci impegniamo ogni giorno a diffondere i libri in simboli.
Sai cosa sono i libri in simboli?
Sono libri in cui ad ogni parola è affiancata un’immagine e permettono a tutti e tutte di leggere facilmente.
Bambini e bambine in età prescolare, persone straniere o con disabilità cognitive possono avvicinarsi alla lettura e sperimentare il piacere di leggere in modo autonomo.
Donando contribuirai a regalare libri in simboli alle biblioteche e a creare veri e propri angoli lettura all’interno di negozi ed esercizi di pubblica utilità.