La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è molto più di una tecnica: è un linguaggio che abbatte barriere.
Attraverso simboli visivi, strumenti interattivi e strategie inclusive, la CAA rende possibile la comunicazione anche per chi incontra difficoltà con il linguaggio verbale o scritto. È un ponte verso la comprensione, che permette a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti di accedere al piacere della lettura in modo semplice e stimolante.
Oggi la CAA è presente in scuole, servizi educativi e centri dedicati alle persone con disabilità, ma trova applicazione anche tra chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana o vive bisogni comunicativi specifici.
Da questa visione nasce già nel 2019 il progetto “A leggere son bravi tutti”, promosso dalla Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali in collaborazione con un gruppo di biblioteche del territorio.
L’obiettivo è chiaro: rendere la lettura accessibile.
Grazie al sostegno di campagne di Fundraising locale e progetti inclusivi, è stato possibile acquistare una prima selezione di libri in simboli.
Questi libri sono stati donati alle biblioteche del territorio aderenti, dove hanno dato vita ai primi corner CAA “A leggere son bravi tutti”: spazi accoglienti, pensati per offrire libri in simboli e materiali tradotti in simboli dal Servizio Formazione all’Autonomia (SFA) Il Ponte, servizio della cooperativa, che da anni si occupa di accessibilità.
Ma il progetto non si è fermato qui.
Ad oggi, partecipano al progetto numerose biblioteche dei territori in cui quotidianamente lavoriamo: Paullo, Peschiera Borromeo, Settala, San Giuliano Milanese, Vizzolo Predabissi, Colturano e Carpiano con nuove realtà pronte ad aggiungersi.
L’obiettivo è costruire una rete bibliotecaria inclusiva e accogliente, capace di proporre letture accessibili, stimolanti e condivise da un pubblico eterogeneo e intergenerazionale.
Alle biblioteche si sono aggiunti, grazie al progetto che quotidianamente il CDD il Fiore di Cernusco sul Naviglio porta avanti, negozi ed esercizi commerciali, bar, ristoranti, farmacie, piscine e tanti altri… luoghi dove è possibile trovare piccoli angoli lettura con tanti libri in simboli che periodicamente vengono scambiati, per far in modo che sia possibile avere sempre nuove storie a disposizione, nuove ali per volare…