IL PODCAST SEI CITTÀ: crescere nell’hinterland

“Oggi avere 15 anni e crescere nell’hinterland vuol dire vedere molto più da vicino le luci della città, ma sentirne ancora di più la distanza” ci dice Andrea Marchesi, presidente della nostra cooperativa, in un passaggio della terza puntata del podcast 𝙎𝙚𝙞 𝘾𝙞𝙩𝙩𝙖̀. Già perché paesi come San Giuliano, Locate di Triulzi e Pioltello sono oggi sempre meglio collegati a Milano, ma nonostante ciò Milano sembra essere sempre più lontana e meno inclusiva per chi abita in periferia.

È questo uno dei tanti spunti che compongono l’emozionante racconto corale del podcast realizzato da storielibere.fm nella puntata dedicata al nostro lavoro con adolescenti e giovani nel sud Milano, attraverso le voci di ragazze e ragazzi e di chi lavora con loro tutti i giorni. «Sono voci prese letteralmente per strada, camminando e chiedendo ai ragazzi e alle ragazze quali sono i percorsi che vogliono prendere nel futuro, ma soprattutto nel presente. In questo girovagare nei quartieri in cui vivono, prendono forma mappe sempre diverse e inaspettate delle città, come se si aprissero nuove vie di pensiero», commenta l’autore della serie, Valerio Millefoglie, in un articolo di Vita.

Il podcast è parte delle numerose attività che compongono Present4Future, un progetto di inclusione sociale dedicato a ragazzi e ragazze ideato e realizzato da BPER Banca insieme a Fondazione Gruppo Abele Onlus”. Un diario di viaggio in presa diretta che attraversa 6 periferie urbane d’Italia, solitamente sempre raccontate come luoghi di degrado e disagio, ma di cui il progetto vuole far emergere invece le risorse positive e le energie progettuali, legate alle giovani generazioni e all’attività delle associazioni e cooperative che operano sul territorio. Arti & Mestieri Sociali è il partner dell’area metropolitana milanese.
«Prendiamo sul serio i giovani e rendiamoli protagonisti» dice Don Ciotti, fondatore del gruppo Abele. È ciò che dalle origini proviamo a fare quotidianamente nelle nostre attività rivolte alle giovani generazioni e che raccontano un pezzo importante del lavoro della nostra cooperativa, il nostro primo amore da cui abbiamo mosso i primi passi ormai trent’anni fa, quando è nata la Libera Compagnia.

“La mia gioventù è stata salvata con l’ascolto e la comunicazione, venir ascoltato è una cosa nuova per chi abita qua” dice Omar del Centro Giovanile Patchanka di Pioltello

Non scriviamo altro e vi lasciamo appunto all’ascolto…

Clicca sull’immagine qui sotto

Loading...